Si comincia come Collaboratore previa domanda di ammissione al Consiglio Direttivo dell’Associazione che decide sull'accettazione.

IL CORSO

I corsi sono strutturati sulla base delle Direttive Regionali con un numero minimo di 80 ore di lezione (teoriche-pratiche), essi hanno lo scopo di approfondire la conoscenza del territorio anche attraverso le principali norme in materia di flora, parchi,funghi, tartufi, fauna, caccia , pesca, rifiuti, acque e protezione civile; acquisire una sufficiente capacità di valutazione delle condizioni dell’ambiente e delle attività sostenibili e mettere in pratica le norme apprese per la salvaguardia ambientale. Frequenza obbligatoria pari a 3/4 delle ore di totali del corso. Al termine è necessario sostenere una prova scritta ed orale davanti ad una Commissione formata e nominata dalla Regione.

IL DECRETO DI GUARDIA GIURATA

Una volta ottenuta l’idoneità e l'atto di nomina, l'aspirante Gev ,tramite l’Associazione, chiede il rilascio del Decreto alla Prefettura; una volta assolta la procedura amministrativa e dopo giuramento davanti al Prefetto si diventa a tutti gli effetti una Guardia Giurata Ecologica Volontaria.

L’ASSOCIAZIONE

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV è un'Associazione finalizzata alla salvaguardia dell'ambiente che persegue fini sociali e culturali senza scopo di lucro, le prestazioni dei Volontari sono gratuite. Sono soci delle Gev Cesena ODV, ovvero coloro che, avendo frequentato gli appositi corsi di formazione, siano in possesso di regolare decreto di approvazione delle Guardie Particolari Giurate rilasciato dalla Prefettura competente ed i Collaboratori Gev, tutti coloro che iscritti all'Associazione perseguono le finalità statutarie senza la qualifica di Gev; il decreto prefettizio viene rinnovato ogni due anni con la condizione che nel corso del biennio siano state effettuate un numero minimo di 192 ore si servizio.